La risoluzione 122/E dell’Agenzia delle Entrate estende il credito d’imposta per la ricerca e sviluppo anche alle attività ed agli studi svolti successivamente alla commercializzazione dei prodotti. Queste le condizioni.

Lunedì, 16 Ottobre 2017 15:46

tutela food

Written by

In questi anni la c.d. cucina creativa ed il food design sono diventati argomenti di rilevante interesse in termini di tutela della proprietà industriale ed intellettuale tanto che chef e foodblogger hanno, con frequenza sempre maggiore, richiesto di tutelare il loro lavoro. In che modo può essere giuridicamente protetta come opera creativa l'attività in cucina?

Per svolgere l'assemblea con i partecipanti collegati in audio-conferenza o video-conferenza non è necessaria una specifica previsione dello statuto. Lo sostiene la massima n. H.B.29 del Consiglio del Notariato del Triveneto che di fatto è funzionale a favorire la diretta partecipazione ai lavori assembleari.

In materia di clausole di co-vendita si è espresso il Consiglio del Notariato del Triveneto (massima n. H.1.19) allineandosi ad una decisione del Tribunale di Milano (decreto 22 dicembre 2014). Secondo la massima citata è possibile introdurre a maggioranza nello statuto sociale la clausola cd. drag-along a determinate condizioni.

Dal 4 ottobre 2017 sarà riaperto lo sportello per accedere al bando INTRAPRENDO di Regione Lombardia. Sono previsti un contributo a fondo perduto e un finanziamento a tasso agevolato per favorire la creazione d'impresa. Questi i dettagli.

Mercoledì, 20 Settembre 2017 16:08

Marchi: sono nulle le registrazioni per fini ostruzionistici

Written by

È nullo il marchio comunitario registrato in mala fede al solo fine di ostacolare chi lo abbia utilizzato e diffuso per primo. Così si legge nella sentenza n. 20715/2017 della Corte di Cassazione, che garantisce i titolari di marchi contro prassi ostruzionistiche sempre più frequenti. Questi i dettagli della decisione.

Il collegio sindacale è responsabile in caso di mancata rilevazione di macroscopiche violazioni degli amministratori. È la decisione assunta dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 21566/2017, depositata ieri 18 settembre. Queste le motivazioni.

Durata della società per un periodo di tempo superiore alla normale vita umana: il socio di una società a responsabilità limitata può recedere liberamente. Si è così pronunciato il Tribunale di Torino con la sentenza del 5 maggio 2017 n. 2363/2017. Questi i dettagli.

Permesso di soggiorno prolungato per gli stranieri, che investono nelle startup innovative, dal 6 settembre per effetto della pubblicazione del decreto interministeriale del 21 luglio 2017 (Sviluppo economico, Interni e Affari esteri e della cooperazione internazionale). Qui i dettagli.

Dalle ore 15.00 di oggi, 5 settembre, fino alle 17.00 del 5 ottobre 2017 sarà operativo il bando della Regione Veneto che riconosce un contributo a fondo perduto fino al 60% delle spese per l'avvio ed il consolidamento delle startup innovative. Di seguito i dettagli.

Back to Top